Luminance HDR
Luminance HDR è un software open source, rilasciato secondo i termini della licenza GNU GPL, pensato per fornire un supporto completo alla realizzazione di immagini HDR o HDRI (High dynamic range imaging).
Installazione da riga di comando
L'installazione su Fedora è molto più semplice perché da Fedora 17, Luminance HDR è già incluso nei repository ufficiali.
Per installare il software occorrerà digitare da terminale:
# yum install luminance-hdr
Alla schermata successiva sarà visualizzato l'elenco delle dipendenze, la dimensione totale del download, la dimensione totale dell'installazione ed una conferma per proseguire con l'installazione a cui occorrerà rispondere “s” e digitare invio.
A questo punto basterà attendere e luminance sarà pronto all'uso.
Installazione dal gestore dei pacchetti
L'installazione dal gestore dei pacchetti è altrettanto semplice, poiché, come dicevamo, il software è già presente nei repository ufficiali. L'operazione da eseguire sarà cercare il pacchetto Luminance, selezionarlo dall'elenco ed applicare la modifica effettuata.
Formati di immagini supportate
Luminance supporta molti formati di immagini, sia per l'HDR sia per LDR.
HDR:
OpenEXR (exr);
Radiance RGBE (hdr);
Tiff 16bit, 32bit float e LogLuv (tiff);
Raw;
PFS (pfs).
LDR:
JPEG;
PNG;
PPM;
PBM;
TIFF (8 bit).
Un esempio pratico
Luminance ha un ottimo wiki in cui trovare guide e manuali: http://tinyurl.com/LuminanceHDR-Wiki
A questo punto, dopo aver installato Luminance HDR non ci resta che scoprire le funzionalità di questa applicazione con un esempio pratico.
Per prima cosa avviate l'applicazione. Vi troverete questa interfaccia
Selezionando la creazione di una nuova immagine HDR si aprirà una procedura guidata per la scelta delle immagini da elaborare.
Quello di cui avremo bisogno sono almeno tre immagini scattate con esposizioni differenti. Fate molta attenzione, le immagini dovrebbero differire solo per l'esposizione quindi munitevi di cavalletto ed impostate l'autoscatto per ridurre vibrazioni, movimenti e disallineamenti indesiderati.
Dalla schermata successiva selezionate le foto impostando la corretta esposizione.
La schermata successiva permetterà di allineare manualmente le immagini ed applicare delle correzioni grazie all'”anti-ghosting”. Sconsiglio di utilizzare questa ultima proprietà perché attualmente è in stadio beta. In ogni caso, se le immagini sono state scattate correttamente, potrete semplicemente andare alla schermata successiva senza dover effettuare modifiche.
Anche alla schermata seguente possiamo semplicemente andare avanti utilizzando il “profilo 1”
Siamo pronti per il tone mapping; per farlo dovremo scegliere tra una serie d'algoritmi di enhancement, chiamati Operatori. In questa fase potete fare tutti gli esperimenti e modifiche che preferite per ottenere il risultato desiderato. Io preferisco utilizzare gli algoritmi Fattal e Mantiuk'06 per poi ricombinare le due immagini ottenute con GIMP. Di solito utilizzerò l'immagine ottenuta con il Frattal sarà la HDR pura mentre quella ottenuta dal Mantiuk servirà a migliorare le ombre e le luci dell'immagine finale.
Ottenute le due immagini non ci resta che rielaborarle con GIMP.
Apriamo le due immagini con GIMP, inserendo quella ottenuta con l'algoritmo frattal al livello superiore, con modalità di sovrapposizione Luce debole ed opacità compresa tra il 25% ed il 40%.
L'immagine è già pronta ma volendo si può applicare una maschera di contrasto per migliorarla ancora.
Per prima cosa dovremo fondere i due livelli per poi inserire la maschera dal menu Filtri-> Miglioramento->Maschera di contrasto. Questi sono i settaggi della maschera che uso solitamente ma ovviamente potete riadattarli alle vostre esigenze.
L'immagine è quasi pronta; manca solo qualche piccolo aggiustamento per diminuire il disturbo presente e per migliorare ulteriormente il contrasto e la luminosità.
Per prima cosa occorre duplicare il livello con modalità sovrapposta ed opacità intorno al 15% ed applicare una sfocatura gussiana con raggio 4 (Filtri->Sfocature->Gaussiana).
Le ultime modifiche possono riguardare il contrasto e la luminosità o le curve di colore ma queste ovviamente dipendono dall'immagine che state elaborando.